DEUTSCHER WACHTELHUND

Spaniel Tedesco

Impiegato sui terreni più duri, sulla neve, sul pantano, negli acquitrini in particolare per la caccia alla volpe e alla lepre. L’ambiente ideale per questa razza è costituito da acquitrini e ambienti boschivi.

È considerato un ottimo ausiliare dell’uomo in questi luoghi da caccia. La razza non è mai divenuta una grande razza da competizioni cinofile, ma nel suo lavoro è impareggiabile. Il suo nome originale “Deutscher Wachtelhund“, significa “cane da quaglia”.

Non bisogna dimenticare però che questi cani sono ottimi anche per la caccia al cinghiale dove si dimostrano buoni scovatori e abbaiatori.

Per questo cane cacciatore nelle macchie, la ferma non è il risultato di una selezione di allevamento, ma il risultato dell’addestramento e dell’azione di guida.

È un cane adatto alla ricerca della selvaggina perduta, è capace di lavorare nell’acqua e nella macchia fitta. Ha un grande senso olfattivo.

Da sottolineare il rapporto che questo ausiliario riesce ad instaurare con il padrone: tanto tenace ed implacabile sulla preda quanto ubbidiente e devoto al suo padrone.

**CUCCIOLI PRENOTABILI**nuove cucciolate in autunno 2018